Vai ai contenuti

Il Supramonte

Escursioni in Sardegna

 Escursioni nel  Supramonte di Orgosolo 

Il supramonte di Orgosolo è tra i territori meglio conservati d'Europa. L'escursione porta a conoscere il  Monte S. Giovanni a 1316 mt di altezza che si erge isolato nel mezzo della foresta millenaria di Montes, da dove si può ammirare un paesaggio mozzafiato, che spazia per tutto il Gennargentu fino ad arrivare alle più lontane catene del Marghine-Goceano. Una tappa obbligatoria è la visita ai murales del paese, testimoni del recente passato del popolo sardo. L'escursione prevede il pranzo tipico offerto dagli amici di Orgosolo.

Escursioni a Tiscali
In mezzo alla valle di Lanaitto, là dove finisce il territorio di Oliena e inizia quello Dorgalese, si erge monte Tiscali, un piccolo rilievo calcareo, dominato dal massiccio del Corrasi, caratterizzato alla sommità da una depressione di natura carsica. All'interno della dolina tra una vegetazione di straordinaria importanza, sono conservati i resti di un villaggio, edificato probabilmente in periodo tardo nuragico

Gorroppu

Gorroppu  è un enorme gola le cui pareti superano i 400 mt di altezza, confine naturale tra il supramonte di Orgosolo e quello di Urzulei, viene definito il canyon più alto ed esteso d'Europa. 


Il programma prevede:

PARTENZA in Pullman da BOSA ALLE ORE  7.30
Arrivo a Dorgali e partenza in fuoristrada verso gorroppu costeggiando il Rio Flumineddu I
Escursione a piedi lungo l’alveo abbandonato del fiume I
Pranzo al sacco a base di prodotti tipici locali da consumarsi alla fine della camminata.
In serata al rientro

rientro a Bosa in serata.

Cala Luna
Questa escursione ci porta a visitare una delle cale più rinomate della Sardegna,  dopo aver visitato gli antichi ovili dei caprai, attraverso un antica mulattiera costruita dai carbonai, inizia la discesa che dalla montagna ci porta sino alla prima codula di Ilune per poi arrivare al mare.

Cala Goloritzè
Un altro gioiello del golfo di Orosei raggiungibile dopo circa due ore di camminata è la splendida spiaggia di cala Goloritzè. Questa bianchissima spiaggetta incastrata fra le alte falesie calcaree è caratterizzata dalla presenza di un bell'arco naturale che si apre direttamente sul mare e dominata da imponenti faraglioni, dei quali il più alto è Punta Caroddi o meglio conosciuta come Aguglia che con i suoi 148 metri è meta ambita dei climbers.

vecchio ovile
la valle di lanaito Oliena
ovile, Orgosolo
Tiscali,interno
montes. giovanni, Orgosolo
Pinnetta orgosolo
 Orgosolo, s. Giovanni,
Sentiero per Tiscali
 leccio Orgosolo
Orgosolo panorama da s. Giovanni
Su Gorroppu

Per prenotazioni o maggiori informazioni 
chiama i numeri
   (+39) 0785-374258   (+39) 348-1544724  
o scrivi un e-mail a info@bosaweb.it
servizi per il Turismo Culturale e Ambientale
 Bosa  (Sardegna)

indicando nome cognome e n° di Telefono

per informazioni 0785 374258 cell.3481544724 copyright bosaweb 2006/2023 by ESEDRASARDEGNA corso Vitt. Emanuele, 64 Bosa - P. iva 01255290916
info@bosaweb.it
Pay pal  pagamenti sicuri
Pay pal  pagamenti sicuri
o bonifico bancario
Torna ai contenuti